Sei un imprenditore o gestisci un’azienda? Hai iniziato o stai per cominciare a vendere un prodotto o servizio online? Innanzitutto, ricordati che per ottenere fin da subito buoni risultati è necessario conoscere a fondo il proprio pubblico. Puoi aver creato il migliore prodotto o servizio sul mercato ma se targetizzi le persone sbagliate non venderai mai nulla.
Quindi come evitare gli errori che fanno in molti nella vendita online? Identifica le buyer persona ovvero i tuoi clienti tipo con l’obiettivo di offrigli un prodotto o servizi che risponda alle loro necessità (vedi anche l’articolo Quale strategia di digital marketing è più adatta al mio business? ).
Per individuare queste Buyer persona, inizia facendoti queste 3 domande sul tuo prodotto o servizio:
Prendiamo l’esempio di un caso pratico in cui Thesmartlead ha aiutato un nostro cliente nel ramo del food a vendere più aceto balsamico tramite Facebook Ads. Sotto le caratteristiche che abbiamo individuato:
Rispondendo alle 3 domande sopra abbiamo individuato:
Le buyer persona individuate sono:
Vedendo come era stato precedentemente impostato il target delle campagne, si andava a targetizzare ragazzi molto giovani che difficilmente avrebbero potuto spendere €10 a bottiglia e non si andavano a targetizzare gli italiani all’estero. Quindi, abbiamo alzato l’età dai 25 in su e abbiamo aggiunto come caratteristica demografica chi parlava italiano, chi era appassionato di food e chi interessato nel “made in italy”.
Grazie a questi semplici aggiustamenti, il nostro cliente nei 6 mesi successivi ha ottenuto un ROI pari a 100%.
Restando nell’ambito del marketing, non importa in quale settore operi, oggi la concorrenza è spesso agguerrita. Si compete per traffico, posizionamento degli annunci, follower e vendite. Per questo non basta più studiare il comportamento del tuo pubblico ma bisogna osservare anche quello dei tuoi competitor.
1) Se hai già cominciato la tua attività e hai uno storico sui dati del comportamento del tuo pubblico, fai tesoro di questi dati e analizzali al meglio:
2) Se non sei ancora partito con la tua attività o vuoi scoprire degli “insights” preziosi sul target della competizione, puoi farlo grazie ai tool qui sotto:
Una volte che avrai aggregato tutte queste informazioni sarai in grado di capire come muoverti per il passaggio successivo: impostare la forma, il tono e lo stile dei tuoi contenuti e selezionare canali migliori per i tuoi annunci e post. Leggi anche questo articolo “Come sfruttare la psicologia nel marketing digitale? “ per scopri le leve da usare per influenzare il tuo audience.
Scopri come possiamo portarti a massimizzare i tuoi risultati. Fissa una consulenza gratuita compilando il form qui sotto o fissa direttamente una call qui.
THESMARTLEAD LTD. Numero di registrazione: 12579443, Indirizzo: London, UK, CAP: SW4 8FA. Registrata in Inghilterra & Galles.
Tutti i diritti riservati 2021- Privacy policy – Cookie policy